giovedì 23 settembre 2010

Progetto "Suolo e non solo..."

La SIGEA Puglia è uno degli attuatori del Progetto "Suolo e non solo...", finanziato nell'ambito del P.O. Puglia F.S.E. 2007/2013 – Ob. 1 Convergenza - Asse IV Capitale Umano. La durata del progetto è marzo 2010 - giugno 2011.
Il progetto, puntando sulla tematica della difesa del suolo, contribuisce a sostenere la prevenzione dei rischi di degrado ambientale attraverso interventi integrati, realizzati con un approccio pluridirezionale, che coinvolgono diversi attori locali.
Le azioni mirano a promuovere una serie di riflessioni sulle risorse ambientali della provincia di Bari (intesa come estensione territoriale precedente alla formazione della sesta provincia pugliese), e sulle criticità a cui sono sottoposte, suggerendo nuove forme di gestione al fine di salvaguardare e tutelare i comparti Suolo, Acqua, Agricoltura e sapienza dell’uomo nell’utilizzo del territorio in linea con i principi su cui si basa l’economia della provincia di Bari ed anche della regione Puglia.
Le attività previste nel progetto sono:
  • Campagna di sensibilizzazione e informazione.
  • Attivazione di un laboratorio di educazione permanente per scuole, professionisti, imprenditori agricoli.
  • Sezione web dedicata agli agricoltori sul portale della CIA.



A chi si rivolge
Il progetto si rivolge ai residenti nei territori di tutti i comuni della Provincia di Bari, nonché nei comuni diAndria, Barletta, Bisceglie,Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani. Lo specifico target prescelto riguarda tutti gli stakeholders impegnati in agricoltura e nella difesa/salvaguardia del suolo agricolo.
Trattandosi di intervento integrato con un approccio pluridirezionale, il numero e caratteristiche dei destinatari sono collegati con la tipologia dei singoli interventi proposti.
In sintesi gli attori coinvolti sono:
  • Amministrazioni comunali 
  • Scuole Secondarie di II Grado
  • Aziende Agricole
  • Giovani geologi/agronomi e agricoltori. 
  • Cittadini

Nessun commento:

Posta un commento