mercoledì 27 aprile 2011

Corso di Geostatistica applicata all'ambiente e al territorio

La SIGEA Sezione Puglia, con con il patrocinio scientifico del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), organizza il corso in

GEOSTATISTICA APPLICATA ALL’AMBIENTE E AL TERRITORIO

che si terrà a Bari nelle giornate del 10-11-17-18-24-25 giugno 2011 presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità “Raffaele Gorjux” - Via Raffaele Bovio, n. 1 - 70125 BARI.

Il corso si propone di aggiornare professionisti e ricercatori nell’ambito delle scienze geologiche, agronomiche e dell’ambiente sull’applicazione delle metodologie geostatistiche, fornendo nozioni di base di statistica esplorativa e di geostatistica univariata.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 31/05/2011, la scheda è scaricabile da qui.

Programma del Corso
Il corso è organizzato secondo i seguenti moduli: Statistica di base per l’analisi esplorativa dei dati; Teoria delle variabili regionalizzate e geostatistica univariata; Interpolazione mediante kriging ed applicazioni.

Organizzazione e documentazione
Il corso si articola in 6 giornate formative da 5 ore di lezione ciascuna, per una durata complessiva di 30 ore, distribuite tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Ogni modulo prevede una parte teorica di tre ore ed una parte di esercitazione pratica su personal computer di due ore. L’ultima giornata è dedicata ad un caso di studi applicativo.

Qui sotto la scheda informativa con i dettagli del corso.

Nessun commento:

Posta un commento