domenica 25 novembre 2012

Eternit(à) - l'arte e la creatività per la salvaguardia dell'ambiente

Martedì prossimo 27 Novembre nell'ambito della manifestazione Eternit(à), evento organizzato dalla SIGEA Sezione Puglia in collaborazione con il Comitato Cittadino Fibronit, l’Associazione Familiari Vittime Amianto di Bari e la La Fabbrica degli Artisti di Roma, si terrà a Bari un importante convegno presso l’ex palazzo delle poste in Piazza Cesare Battisti a partire dalle ore 10 con la sessione mattutina  "Mesotelioma pleurico…una battaglia da vincere"

In particolare il Dott. Bovolato degli Spedali civili di Brescia e il Dott. Sardellichirurgo toracico dell’Ospedale San Paolo di Bari, due professionisti di fama internazionale, dialogheranno per dare risposte concreta ai tanti malati di mesotelioma pleurico sempre più numerosi a bari e in altre città pugliesi (Taranto in testa). E accanto a loro due esperti oncologi come il Prof. Schittulli ed il Dott. Palmiotti o il Prof.  Mutti del Gruppo Italiano Mesotelioma. Ed ancora i “tecnici” del settore sanitario ed ambientale, dall’assessore alla sanità della Regione Puglia, Dott. Attolini, al direttore della ASL di Bari, Dott. Colasanto, ed al Direttore Generale di ARPA Puglia, Prof. Assennato, sino alla Prof.ssa Musti responsabile del registro dei mesoteliomi. Quindi un gruppo di professionisti che sicuramente saprà offrire un quadro completo delle migliori forme di lotta che il mondo scientifico può mettere in campo per sconfiggere il mesotelioma o almeno alleviarne la violenza.

Allo stesso modo nella sessione pomeridiana, a partire dalle ore 16, si approfondiranno gli aspetti più strettamente legati all’inquinamento ambientale d’amianto e di come si affronta e cosa si sta facendo per estirparlo definitivamente dalla nostra quotidianità.

Fondamentale sarà l’apporto delle esperienze maturate in altre città, prima fra tutte Casale Monferrato, in cui l’associazione dei familiari delle vittime dell’Eternit ha fatto la storia con la battaglia dei suoi cittadini riuscendo a sconfiggere, facendoli condannare, i responsabili dell’Eternit in un processo straordinario che ha attirato l’interesse del mondo intero. Bruno Pesce e Nicola Pondrano ci racconteranno la loro esperienza e la confronteremo con i protagonisti baresi della stessa lotta e con i rappresentanti di altre realtà pugliesi.

Di seguito il programma dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento