domenica 2 maggio 2010

Si va avanti sui geositi...

Il Convegno Nazionale "Il Patrimonio Geologico: una risorsa da proteggere e valorizzare" tenutosi nei giorni 29 e 30 aprile scorsi a Sasso di Castalda (PZ) e organizzato dal Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Università degli Studi della Basilicata, dalla SIGEA e dall'Ordine dei Geologi di Basilicata, è stato un ulteriore grande passo avanti verso la promozione e la diffusione della cultura geologica a livello nazionale.

Il convegno è stato aperto dalla relazione ad invito del Prof. William A.P. Wimbledon, Presidente di ProGEO "The European Association of the Conservation of the Geological Heritage", dal titolo "Geosites - a mechanism for protection, integrating national and international valuation of heritage sites, so as to reveal truly global significance".
Numerosissime poi le comunicazioni orali (qui il programma) e i poster presentati, inquadrati nell'ambito di ben 5 sessioni:
  • A - I Geositi nella pianificazione territoriale - Chairman Francesco Zarlenga - ENEA Roma.
  • B - Il Patrimonio Geologico nelle Aree Protette - Chairman Mario Bentivenga - Dipartimento di Scienze Geologiche Università degli Studi della Basilicata.
  • C - La Geoarcheologia - Chairman Gioacchino Lena - Geoarcheologo.
  • E - Gli Itinerari Geologici - Chairman Alessandro Iannace - Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Napoli "Federico II".
  • F - Il Patrimonio Geologico come risorsa economica - Chairman Ettore Bove - Dipartimento Tecnico-Economico per la Gestione del Territorio Agricolo-Forestale Università degli Studi della Basilicata.
Due le comunicazioni orali che la sezione pugliese della SIGEA ha avuto l'onore di presentare. Con la prima, dal titolo "Il patrimonio geologico della Puglia: iniziativa editoriale della SIGEA Puglia" comunicata da Donatello Sollitto, abbiamo voluto presentare l'ultima fatica scientifico-editoriale della nostra associazione e che presto verrà data alle stampe. Si tratta di un volume nel quale viene data una chiave di lettura della realtà geologica pugliese del tutto nuova, partendo da un inquadramento dei "paesaggi geologici" della nostra regione, vengono messe in risalto le unicità della Puglia dal punto di vista geologico, e presentate le schede descrittive di alcuni dei geositi più rappresentativi.
METTERE PRESENTAZIONE SLIDESHARE

Nell'ultima sessione del convegno, dedicata al patrimonio geologico come risorsa economica, Pietro Blu Giandonato ha effettuato una comunicazione dal titolo "Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico - la nuova legge regionale pugliese e le strategie di utilizzo del territorio". Nella presentazione si è partiti dal contesto nel quale è nata la nuova L.R. 33/2009 che tutela e valorizza il patrimonio geologico e speleologico, e ne sono stati messi in evidenza gli obiettivi e i punti di forza. Nella seconda parte della comunicazione si è voluto indicare le strade da seguire per una reale attuazione della L.R. ovvero le opportunità che offrono il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) pugliese in via di approvazione, le numerose forme di tutela della natura e della biodiversità, che sinergicamente dovranno essere coinvolte, creando una offerta turistica autenticamente alternativa e sostenibile.
    Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico
    Scarica la presentazione.

    Il convegno si è concluso con una visita guidata condotta dal dott. Giuseppe Palladino lungo il percorso geologico che la SIGEA Basilicata ha realizzato insieme ad altre associazioni con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze geologiche dell'Università della Basilicata proprio a Sasso di Castalda. Un meraviglioso viaggio nella geologia di una regione che ha davvero molto da offrire. Una vera palestra geologica...

    Nessun commento:

    Posta un commento